“Contrasti forti, impressionanti, come anche nella natura di un deserto giallo abitato da camminatori ridotti a scheletrici geroglifici senza direzione. Opere che sono una intelligente riflessione sulle disarmonie, sui confronti stridenti, persino sulle tragedie sotto i riflettori sbiancanti del palcoscenico, sull’inquietudine nascosta dalla necessaria e ostentata efficienza, sempre sul punto di rottura tra apparenza e mistero. Un gioco di equilibrio cui ormai siamo purtroppo abituati e che a volte diventa pericoloso”.
Corso/Laboratorio permanente di acquerello di Serenella Oprandi
Con gennaio la pittrice Serenella Oprandi riprende il suo laboratorio permanente di acquerello sino a giugno 2024.
Il laboratorio permanente di Serenella Oprandi è rivolto a tutti coloro che vogliono affrontare questa tecnica, dal principiante all’avanzato. Il laboratorio consente di sperimentare e apprendere le più svariate possibilità tecniche ed espressive dell’acquerello sperimentando materiali e supporti differenti. Gli incontri sono strutturati in moduli di dieci incontri, il mercoledì al mattino dalle 9,30 alle 11 e il pomeriggio dalle 16 alle 17:30. E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
I corsi sono personalizzabili secondo le competenze degli allievi, partendo dalle basi dell’acquerello, per giungere al lavoro in tricromia e alla definizione di volumi e composizione del paesaggio ed infine acquisire tecniche avanzate. Presso lo studio dell’artista in via Ponchielli 12, Bergamo. L’artista è disponibile a realizzare corsi individuali o di gruppo su richiesta. Per informazioni o iscrizioni: 3472335458 – serenella@serenella-oprandi.com www.serenella-oprandi.com
Serenella Oprandi presenta il suo libro “Film una vita dipinta” a Dorga di Castione della Presolana, sabato 12 agosto, ore 17: presso Colonia Calcinatella, via Santuario.
Serenella Oprandi espone alcune su opere nella mostra collettiva del Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” all’auditorium San Bernardino di Caravaggio.
La città di Caravaggio ospiterà la mostra collettiva “ARTE INSIEME” del Circolo di Ricreazione Artistica Il Romanino”, questa iniziativa è un scambio culturale ideato dai Romanini, che ha come obbiettivo rompere le frontiere territoriali. L’ Associazione Culturale il Caravaggio ha aderito con immensa soddisfazione al progetto. Il Romanino, che ha ospitato nello scorso maggio nella loro sede a Romano di Lombardia le opere degli artisti dell’Associazione Caravaggina, verrà a sua volta ospitato per una esposizione a Caravaggio presso l’auditorium di San Bernardino dal 17 al 25 giugno. “Scambieremo l’ospitalità perché crediamo che l’arte resta un degli aspetti umani che non conosci confini, siamo territoriali o artistici”.I viaggi attraverso le pennellate diventano possibili nelle opere degli artisti:
Saulo Ambrosini , Graziano Amastini, Enrica Cavalli, Gianfranco Donzelli, Maurizio Ferrario, Ghilardi Maurizio, Paolo Grasselli, Maria Luisa Gregori, Alessio Lamera, Serenella Oprandi , Samantha Paglioli e Francesco Ubbiali. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 17 giugno alle ore 17,30 presso l’auditorium di San Bernardino, l’antico monastero del sec.xv.La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale il Caravaggio in collaborazione con il Circolo di Ricreazione Artistica “il Romanino”, con il patrocinio della città di Caravaggio.
Periodo: Dal 17 al 25 giugno 2023Inaugurazione: 17 giugno alle ore 17,30Orari di visita: Sabato/Domenica ore 10/12 – 15/19Auditorium di San Bernardino – Viale Papa Giovanni XXIII”
“L’arte di Oprandi si contraddistingue per una sperimentazione profonda che nella preziosità dei colori ad acqua procede secondo dinamiche intense e palpitanti entro le quali si fondono, con bella apertura immaginativa, come dimostrano le opere selezionate per questa personale, notazioni biografiche ed elementi estetici. Un connubio, questo, che si nutre di una pigmentazione ariosa e da tematiche che rivelano una ricerca costante, mai esausta, in seno alla quale la pittrice bergamasca trova le ragioni più profonde del suo comporre. Questa personale consegna quindi una pagina importante di una creativa che, nel corso degli anni, ha saputo dare vita a una precisa notazione stilistica immediatamente individuabile”.
Domenica 26 marzo, alle ore 17:30, Serenella Oprandi presenta il suo libro “Film: una vita dipinta” alla all’Auditorium Fabrizio De Andrè della Biblioteca di Curno, in via IV Novembre, Curno.
Venerdì 2 dicembre alle ore 20,45 Serenella Oprandi presenterà il suo libro autobiografico “Film: una vita dipinta” al Circolino di Città alta.
Ad accompagnarla ci sarà la coautrice del libro Rosella Ferrari.
Così Serenella presenta il suo libro: ”
Molti di voi che mi seguono sapranno che ad aprile ho pubblicato “Film. Una vita dipinta” il mio libro autobiografico frutto della collaborazione con l’amica scrittrice Rosella Ferrari. Il libro è un mix tra le immagini dei quadri della mia raccolta “Film” e la narrazione degli episodi o momenti di vita a cui si riferiscono. Si tratta di un libro denso di emozioni, in cui mi sono messa a nudo, raccontando gioire e momenti oscuri della mia vita”.
Il Circolino | Sala Civica “Sant’Agata” Vicolo Sant’Agata, 19 Bergamo
La pittrice Serenella Oprandi dà il via ai suoi corsi di acquerello per l’anno 2022-2023 a partire dal 5 ottobre.
I corsi sono rivolti a tutti e sono adatti dal principiante all’avanzato. Durante il corso si apprendono le più svariate possibilità tecniche ed espressive dell’acquerello.
I corsi si svolgono in cicli di dieci incontri, il mercoledì al mattino dalle 10 alle 11:30 e l pomeriggio dalle 16 alle 17:30.
I corsi sono personalizzabili secondo le competenze degli allievi, partendo dalle basi dell’acquerello, per giungere al lavoro in tricromia e alla definizione di volumi e composizione del paesaggio ed infine acquisire tecniche avanzate.
Presso lo studio dell’artista in via Ponchielli 12, Bergamo.
L’artista è disponibile a realizzare corsi individuali o di gruppo su richiesta. Per informazioni o iscrizioni: 3472335458 – serenella@serenella-oprandi.com
“Un rapporto intimo con la nostra città così come con gli affascinanti panorami dei monti e dei laghi prealpini, ella ne ‘parla’ con la sua arte schietta, diretta, che rifiuta l’intrico e il sofisma e intrattiene con la realtà rapporti di un’evidenza e chiarezza lampanti. Un dipingere fatto di levità di scioltezza, di definita enunciazione figurale. Serenella non è una narratrice obiettiva, si lascia coinvolgere, sembra voler cogliere i pochi brandelli di pace e serenità che la vita offre per renderli eterni in una memoria concreta quanto un quadro”.
“La pittrice, che si esprime nelle opere con levità di tocco e una proprietà cromatica che fanno chiamante intendere come il suo ‘fare arte’ nasca da profonde ed a volte, inconfessate esigenze dell’anima, anelante al bosco fatato dove freschi e deliziosi fiori di campo profumano della vera vita, sorridono, ti amano, ti accarezzano e prendono per mano le nostre pene per trasformarle in tante stelle di purezza e d’amore, ci offre una mirabile interpretazione delle aspirazioni dell’essere umano”.
“E’ una sensibilità, la sua, che si muove sospesa fra tradizione e sperimentazione, fra lirismo e meditazione concettuale, alternando tematiche e accorgimenti tecnici diversi in un trascorrere mobilissimo di espressioni cromatiche, che variano dal simbolo alla metafora, dalla visione onirica alla microstoria impressa nella memoria.”