Water Pathways From Italy to China
Sala Manzł, via Camozzi, Bergamo

20 Maggio 2016 - 05 Giugno 2016
Inaugurazione: 06/05/2016 ore 17,30
Per informazioni:
serenella@serenella-oprandi.com
Opere in mostra
Scarica la locandina
La pittrice Serenella Oprandi presenta “Water Pathways from China to Italy”, la sua ultima creazione, per la prima volta esposta a Bergamo.
La collezione rappresenta un viaggio artistico e ideale, per collegare il mondo orientale e il mondo occidentale, creando un dialogo di tecniche e stili artistici e culturali.I punti di approdo sono la Cina e l’Italia. Difatti la collezione è stata pensata originariamente per mettere in connessione le ultime due Expo mondiali, Shanghai 2010 e Milano 2015. Il filo rosso per unirle è invece il tema dell’acqua, elemento essenziale per l’artista la quale adopera principalmente la tecnica ad acquerello, ma anche via di connessione tra i popoli e infine anche sostanza basilare per la vita.
I lavori ostentano la ricerca di connessione e dialogo: onnipresente l’acqua, a partire da una Shanghai riflessa nel fiume Huangpu, per arrivare a una Milano poggiata sui propri navigli, passando per una Venezia incantata di ponti lanciati verso l’esplorazione del mondo.
Il dialogo passa anche dalla tecnica dell’artista che ha lavorato tele speciali ideate nello stile espositivo orientale fatto di pannelli a caduta.
La collezione originale esposta a Shanghai nel 2009 consta di dodici opere realizzate interamente su tele speciali ideate nello stile espositivo orientale, fatto di pannelli a caduta. Per l’occasione la mostra è ampliata con nuovi lavori dell’artista in anteprima assoluta.
La mostra “Water Pathways From Italy to China” si terrà presso la Sala Manzù in via Camozzi (passaggio Sora), Bergamo, dal 20 maggio al 5 giugno. Orari: 10-12 / 15,30-19
Inaugurazione 20 maggio ore 17,30